ClimBlog

lunedì 11 settembre 2006

Sgoing better

Personaggi: Laura, Anna, Dario
Luogo: Menaggio

Avete letto bene, il titolo non e' un semplice errore grammaticale ma un piccolo gioco di parole tra 'going better' (migliorare) e Sgoing, il tiro che ho chiuso sabato a Menaggio.

Senza false modestie, devo ammettere che sabato ero davvero in stato di grazia: stimolo a mille, determinazione e voglia di chiudere quel tiro cosi' strano e vario.

All'una in punto partiamo da casa, io Laura e Anna. Arrivati a Menaggio, dopo un'ora e mezza di buon traffico sono letteralmente in preda alla foga di scalare e rimettermi in gioco su quel passo sotto la grotta. Laura e Anna probabilmente mi guardano in modo strano mentre mi riscaldo e, in preda al delirio, guardo avidamente i passi di Sgoing, 7c.

Ma ecco il tiro: la prima parte passa sul bordo della grotta, per poi uscirne in placca con movimenti tecnici su tacche. Il primo passo duro e' sotto la grotta, un movimento che devo ancora risolvere, una sequenza davvero molto fisica. La parte alta invece mi preoccupa di meno, nonostante non sia da sottovalutare. Due settimane fa ho fatto un tentativo sul tiro, ed ora devo assolutamente capire come passare sotto la grotta.

Mi scaldo su un quinto e su un 6b, e le sensazioni sono decisamente buone. Ma la giornata regala qualcosa in piu', infatti la mia splendida compagna Laura chiude il suo primo 6b, il Ghiro, sotto i miei occhi felicemente stupiti. Grande Laura!!

E cosi', dopo questo successo, parto per il primo giro. Mi appendo sotto la grotta, studio il passo, moschettono a fatica.

Merda, cosi' non passero' mai!!

Appeso alla corda, tasto la roccia e trovo un rovescio discreto, con un buchetto da pinzare.

Laura, cala un pelo che provo cosi'.

Provo e il passo viene, un po' dinamico ma fattibile. Continuo i vengo fermato dal primo passo dopo la grotta, un piccolo rovescio di mano sinistra da tirare per andare ad un buco non proprio vicino. Studio i piedi e mentre trovo la posizione giusta, penso che probabilmente cadro' qui, non e' cosi' banale tenere il rovescino.

Arrivo in catena. La parte in placca non e' problematica, anche perche' c'e' un buon riposo prima della sequenza degli otto movimenti tecnici e ditosi.

Mi calo, sono le sei e un quarto, molto piu' tardi di quanto pensassi!! Dovro' riposare almeno 45 minuti, quindi probabilmente quello dopo sara' l'ultimo tentativo prima di tornare a casa.

Passa un'ora, la ghisa sembra voler cocciutamente restare nei miei avambracci. Guardo il tiro, penso che cadro' dopo la grotta, ma penso anche che forse prima ero solamente un po' freddo.

Mi lego, faccio qualche respiro, parto.

Dopo le prime prese buone prendo il rovescione e comincio la sequenza dura, incrocio e prendo un rovescio, ottime sensazioni. Rilancio ad una strana presa, lolotte selvaggia per prendere un buco svaso e poi ancora il rovescione scoperto il giro prima. Alzo i piedi, mi sistemo, guardo bene la zanca, lancio e la prendo.

Col fiatone, tiro due sghisate e mi preparo al passo del piccolo rovescio. Mi sento bene, prendo il rovescino, alzo i piedi e penso: "dai, veloce che poi sei fuori". Tengo bene il rovescio e prendo il buco buono!! Arrivo ad un bucone e trovo un incastro che mi permette di togliere entrambe le mani. Mi sento ottimamente, e dopo un buon riposo riparto per la parte in placca. Arrivo all'ultimo riposo e, mentre scrollo le braccia, penso a divorare la sequenza che mi aspetta.

Parto.

Tacca, rovescio, verticale di sinistra. Cambio piede e vado alla tacca di destra, mi allungo al verticale, cambio ancora piede e dopo una bella strizzata prendo l'ultima zanca. E' FATTA!! Ancora due buone prese e sono in catena, incredulo.

"Ora mi aspetta Bambu'!!"

E' cio' che dico mentre Laura mi cala. Sono felicissimo, ed incredulo. E' andato tutto alla perfezione, ogni passo. E' la prima volta che salgo un 7c in soli 3 giri, per me e' un piccolo exploit.

Non nascondo la mia gioia, sono raggiante. Questa e' una buona conferma che l'allenamento sta rendendo, che dopo un lungo periodo di solo boulder, ora sta tornando la resistenza e lo stimolo giusto per la falesia, e che forse ad ottobre avro' qualche chance in piu' di fronte al muro strapiombante che aspetta immobile nel bosco....

7 Comments:

  • Chissà che Bambù non riservi altrettante sorprese?!
    Mi complimento con lei Re della Roccia!
    Anna

    By Anonymous Anonimo, at 11:15 PM  

  • Io sono solo un ombra....rispetto a quei potentauri di Fabio, Simone e Ciccio. Comunque ad ottobre saremo tutti e quattro sotto i ferri per portarci a casa un bel sogno.

    Ciao Anna

    By Blogger )ario, at 4:50 PM  

  • Ma di secondo nome fai Modesto?
    Darioooo nell'arrampicata nessuno é meglio dell'altro perché ognuno dà il meglio di sé!

    ..Non guardare l'orario, noi 2 pazze qui a casa ci siamo date alle pulizie notturne...tanto sonno e tanta stanchezza. Bella la serata, viva i miei amici arrampicatori!
    I miei ossequi King of the Rock. Anna

    By Anonymous Anonimo, at 2:39 AM  

  • Sono capitato sul tuo blog per caso; è interessante così come il sito freaklimbing.Complimenti per la realizzazione; Sgoing è veramente un bel tiro che unisce forza e tecnica.

    Ciao!

    Alberto
    _________________
    http://ilnodoinfinito.altervista.org

    By Anonymous Anonimo, at 10:09 PM  

  • Grazie Alberto, hai ragione, la prima parte e' su strapiombo, la seconda molto tecnica. Un motivo in piu' per gioire!!

    CIAO!!

    By Blogger )ario, at 9:47 AM  

  • just stica!
    ugo

    By Anonymous Anonimo, at 12:40 PM  

  • ciao,sono inciampato nel tuo blog.
    voci di corridoio mi dicono che hanno installato dei faretti alla falesia di menaggio e così si può praticare arrampicata anche senza sole, cosa ottimale in questi ultimi giorni. grazie mille e complimenti per il blog! ciao

    By Anonymous Anonimo, at 2:54 PM  

Posta un commento

<< Home