ClimBlog

lunedì 25 settembre 2006

Il regno del boulder

Personaggi: Ugo, Milton, Claudio, Michele, Dario
Luogo: secret spot - Ticino

Sembra sia diventato molto trendy dire di aver arrampicato in un secret spot, ed anche noi per non esser fuori moda, ancora una volta abbiamo esplorato ed arrampicato in un secret spot.

Claudio (Cameroni) e Milton (Pauletto), ticinesi doc, sono sempre stati molto disponibili nei nostri riguardi, e questa volta ci hanno accompagnato in un posto appena scoperto in Ticino, dove c'e' ancora tutto da esplorare, pulire e scalare. Piu' precisamente sono gia' una sessantina i boulder presenti e liberati in soli due mesi di frequentazione da parte dei locals, tra cui il simpaticissimo Michele.

La novita' del giorno e' la presenza della mia videocamera digitale. Le immagini che vedete in questo post sono infatti dei fermi immagine del video che ho montato e che potete trovare qui: galleria video

E cosi', sabato ci ha accolto uno splendido bosco con enormi tappeti di soffice muschio, un'atmosfera incantevole, e nonostante l'alta umidita' (la solita scusa per accantonare un giornata nera?!?!) abbiamo generosamente elargito epidermide sui nuovi passaggi.


Che posto!!

Io mi sentivo bene, e dopo il sacro riscaldamento, stampo con buono scazzo un bello strapiombo di 6c, trovando un metodo che si rivela ottimo anche per Ugo, che lo chiude subito dopo.


Il mio tentativo flash sullo strapiombo di 6c

Dopodiche' Michele ci indica entusiasta uno splendido boulder di 6c con un lancio in diagonale, che salgo flash....wow!! Poco dopo Ugo e Milton sono sul top dello stesso boulder. Claudio, sullo stesso sasso ma sulla faccia opposta, chiude un suo project molto strano con una doppia spallata.


Il progetto chiuso da Claudio


Milton su un 6c senza nome


Ugo chiude un 6c senza nome

A fianco del boulder di 6c intravediamo la possibilita' di aggiungere la sit start ad un blocco esistente....Ugo ci si lancia e dopo 30 minuti di gran sditate e' sul top di 'I wanna be like Dave'. Due giri dopo quel top e' anche mio, dopo aver fatto un pasticcio coi piedi ed aver tirato una sditata pazzesca.....spero le dita se ne stiano buone!! Io e Ugo siamo d'accordo sul grado, 7a+.


Ugo libera 'I wanna be like Dave'


Dario su 'I wanna be like Dave'

Ma dopo un po' di gloria, ecco la mazzata......Umbrella roof, 7c. Si tratta di uno strapiombo su prese poco nette o piatte, liberato di Milton la settimana prima. Gasati piu' che mai mettiamo le mani sul blocco, e dopo un'ora di martirio la situazione non cambia: prima presa, seconda presa......e giu'!! Milton si tiene davvero!!


Ugo su Umbrella roof


Ugo su Umbrella roof


Ugo su Umbrella roof

E cosi', dopo aver abbandonato Umbrella roof, io e Ugo chiudiamo in pochi giri una placca di 7a/+, in compagnia di Claudio e del suo portentoso figlioletto, che a 12 anni prova con noi il 7a+, con ottime possibilita' di chiuderlo. Per chiudere in bellezza proviamo un altro 7a ma il top rimane lontano dalle nostre dita desiderose, sara' per la prossima!!

E cosi', grande giornata anche questa, in un posto che ci saluta con un'atmosfera misteriosa, ammantata di una nebbia....chissa' quanti boulder da scoprire dietro quel sipario bianco.