ClimBlog

lunedì 24 aprile 2006

Dalle stalle alle stelle

Personaggi: Ugo, Dario, Ueli
Luogo: Chironico settore nuovo

Proprio cosi', e' stata una giornata rivelazione!!

Arriviamo a Chironico e non crediamo ai nostri occhi.

Piove.

Ci lasciamo appena intimorire, fino a quando Ugo spara la sua proposta.

Andiamo alla scheggia e scaliamo lo stesso

Dovete sapere che la scheggia e' un simpatico sasso inclinato a 50 gradi dove la presa migliore e' una tacca di 1 centimetro.......ogni volta mi stupisco perche' Ugo sembra davvero convinto nel voler tentare quella assurdita'!!


Ma questo non fa differenza, e' bastata una scintilla, ed eccoci a vagare nel bosco, prima in cerca di nuovi sassi (tanto piove, che fretta c'e'?) , poi in direzione scheggia.......

Nel frattempo pero' vediamo una macchia di cielo azzuro che si espande e si dirige verso di noi....

La pioggia cessa........

Comincia a spuntare il sole.......

Ci muoviamo tra i massi ormai slavati....

Con poca speranza buttiamo l'occhio al nostro sasso preferito, la fessura.......

E' ASCIUTTO!!!!

Increduli, cominciamo a scaldarci sull'unica linea 'umana' dell'enorme sasso.

Ma il tempo e' dalla nostra parte: complici il sole e uno splendido venticello, in poco piu' di un'ora si asciuga anche il bordo del sasso e la maggior parte dei blocchi attorno. Dopo due ore e' tutto asciutto.

Nel frattempo il riscaldamento continua e Ugo e' pronto per provare la variante d'uscita di Gaudium Maximum.

Al primo giro indovina tutto, e' in cima al sasso.

Si si, questo e' 7b!!

Ugo e' felice, mi stringe la mano, ma ora tocca a me sul mio progetto, il traverso completo del sasso, che concatena TUTTI i passi duri dei boulder esistenti, per un totale di 25 movimenti intensi e qualcosa come 7b+.....

Il pomeriggio avanza mentre io provo il traverso e Ugo la fessura. Sono due boulder lunghi che in breve ci sfiancano, ma sul piu' bello ecco che incontriamo Ueli Gigax, che ci mostra un suo nuovo progetto sullo stesso sasso una sditata micidiale.

Lui chiude in breve il progetto, io lo provo e dopo circa 6 cadute, azzecco i passi e sono in cima. WOW!!

What about the grade?

Mi chiede Ueli.

Io gli dico che potrebbe essere un buon 7a+, lui mi risponde che potrebbe essere un buon 7b.

Fantastico, direi, e dopo qualche tentativo distruttivo su un altro boulder di 7b+, torniamo alla macchina.

Sono le 20:10.

Siamo ancora increduli, e pensare che stavamo per andare via questa mattina.....

Non ho foto in azione da postare oggi, solamente la foto riepilogativa dei boulder, ma abbiamo ripreso con la telecamera e spero di produrre presto qualche video interessante......














1: ?, 5c
2: Gaudium Maximum, 7a+
3: ?, 7a+/b
2+3+4: Il filo di Arianna, 7b/+
5: ?, 7b
1+2+3+4: Fatti non foste, 7b+/c

3 Comments:

  • BELLI NOMI DEI BOULDER!!

    ; P

    Firn

    By Anonymous Anonimo, at 8:19 AM  

  • Ma guarda chi scrive....la mia splendida MOROSINA!!

    Allenati che poi li provi anche tu, ok??

    Smack!!

    By Blogger )ario, at 12:07 PM  

  • ...magari fra una decina d'anni...

    By Anonymous Anonimo, at 9:01 PM  

Posta un commento

<< Home